Göteborg, inaugurata la prima linea di soli bus elettrici
Dopo diversi annunci e anticipazioni ufficiose, è stata inaugurata ufficialmente lunedì scorso la linea 55 di Göteborg, la prima ad essere interamente servita da autobus elettrici. È un grande passo in avanti per la città svedese che vede ora impiegati tre autobus elettrici di Volvo e sette bus elettrici ibridi, sempre di Volvo Bus. La […]
Dopo diversi annunci e anticipazioni ufficiose, è stata inaugurata ufficialmente lunedì scorso la linea 55 di Göteborg, la prima ad essere interamente servita da autobus elettrici. È un grande passo in avanti per la città svedese che vede ora impiegati tre autobus elettrici di Volvo e sette bus elettrici ibridi, sempre di Volvo Bus.
La linea 55 collega il Chalmers Johanneberg con il Chalmers Lindholmen, passando per il centro della città, ed è il risultato di ElectriCity, un progetto collaborativo che coinvolge istituzioni, università, enti e costruttori per sviluppare, testare e mostrare le nuove modalità di trasporto sostenibile e collettivo del futuro. Oltre ai bus di Göteborg, ElectriCity sta testando anche nuovi sistemi per pensiline, gestione del traffico, sicurezza e ricarica.
I mezzi sono silenziosi, eco-friendly ed equipaggiati con i più moderni comfort per i passeggeri, come connessione wi-fi e spine di corrente per ricaricare i dispositivi elettronici. Per la normale corsa gli autobus utilizzano l’energia accumulata in batterie che si ricaricano ai capolinea, che permettono ai mezzi di essere sostenibili e a basso impatto ambientale.
“Volvo Group mira a diventare un leader mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibile. La collaborazione con Göteborg ci permette di lanciare la linea ad autobus elettrici qui, rimanendo un leader nello sviluppo del trasporto pubblico del futuro” ha dichiarato Niklas Gustafsson, Chief Sustainability Officer di Volvo Group.