TRAVEL 874x90

Start Romagna ha presentato il suo primo autobus elettrico. Firmato Rampini, l’ebus Alè E80 può ospitare fino a 43 posti ed entrerà in funzione in questi giorni a Forlì. Il veicolo, al centro di una sperimentazione, è stato acquistato grazie a un co-finanziamento della Regione Emilia Romagna, che ha coperto metà dei 430mila euro necessari all’acquisto, secondo quanto diramato dalla stampa locale.

Un Rampini in sperimentazione, come Genova

Il Rampini Alè E80 è lungo quasi 8 metri. In sala macchine c’è un motore elettrico centrale asincrono trifase firmato Siemens. La potenza? 122 kW. Si tratta del medesimo modello sperimentato, l’anno passato, sulle strade di Genova per Amt. A bordo possono trovare posto fino a 43 persone, di cui 13 sedute e un disabile. Si tratta del primo autobus elettrico messo in strada da Start Romagna.

Un percorso verso la mobilità sostenibile

L’elettrico di Start Romagna servirà le linee 1 e 4. La prima effettua il tragitto stazione ferroviaria, piazza Saffi e ritorno, l’altra va dalla Cava al Ronco, passando sempre per piazza Saffi. «Abbiamo avviato un percorso complesso e oneroso – così l’assessore comunale al centro storico Marco Ravaioli -. Concretizziamo, con questo autobus, un punto del piano della mobilità sostenibile che trasformerà la città nel giro di dieci anni». «L’utilizzo di un autobus di questo genere – ha detto il sindaco Davide Drei – è un tassello importante di un percorso avviato per aumentare la sostenibilità economica del parco mezzi dell’azienda di trasporto.  Oggi partiamo con questa sperimentazione, che riguarderà inizialmente il centro storico, ma l’intenzione è quella di non fermarci qui”.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati