Evobus ad Ibe presenta eCitaro e servizio di… noleggio
Evobus lancia il nuovo servizio di noleggio autobus myMobilityBus e sfoggia al cospetto del pubblico italiano il uso autobus elettrico eCitaro. “Il Futuro è qui”: è questo il claim al centro della conferenza stampa di Evobus Italia che si è svolta il 25 ottobre all’International Bus Expo (IBE) 2018 di Rimini. Al centro dell’evento, il lancio del […]
Evobus lancia il nuovo servizio di noleggio autobus myMobilityBus e sfoggia al cospetto del pubblico italiano il uso autobus elettrico eCitaro. “Il Futuro è qui”: è questo il claim al centro della conferenza stampa di Evobus Italia che si è svolta il 25 ottobre all’International Bus Expo (IBE) 2018 di Rimini. Al centro dell’evento, il lancio del nuovo servizio di noleggio autobus myMobilityBus e la prima italiana del nuovo eCitaro elettrico.
Evobus lancia un servizio di noleggio
Il servizio di noleggio è il frutto delle sinergie di Evobus Italia con Mercedes-Benz Financial Services / Merfina e Charter Way. L’ultima revisione del codice della strada, infatti, ha aperto uno spiraglio verso una piccola rivoluzione, spiega Evobus in una nota stampa: gli autobus destinati al trasporto pubblico locale, con capacità superiore ai 9 posti anche senza il conducente, potranno essere noleggiati. I vantaggi, secondo quanto sostiene Evobus in una nota stampa, sono innumerevoli: prendere a nolo un veicolo significa acquistare chilometri, quindi manutenzione e disponibilità non sono più un problema dell’azienda di TPL e al termine della durata del contratto, azienda e utenza avranno un altro veicolo ancora più moderno, nuovo e sicuro.
Mercato in crescita, Evobus a quota di mercato 30 per cento
Una breve panoramica della situazione del mercato in Italia ha rivelato uno sviluppo molto positivo, recita ancora Evobus nell’informativa stampa: spinto dai rinnovi delle flotte, dalle gare d’appalto e da un turismo praticamente stabile, il panorama complessivo a fine agosto 2018 era un mercato di quasi 2.000 autobus, il 46% in più rispetto all’anno precedente. Con una quota di mercato del 30%, le vendite di Evobus Italia si sono sviluppate molto positivamente, soprattutto nel segmento linea. Complessivamente, nel 2018 l’azienda registrerà vendite record con circa mille autobus superiori alle 8 ton e un record di vendite anche nel settore minibus.
Il Mercedes eCitaro alla prima in Italia
Un’ulteriore novità presentata da Evobus ad Ibe è l’eCitaro, il veicolo totalmente elettrico che debutta sul suolo italiano grazie ai test drive organizzati sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, insieme con gli altri autobus della famiglia Mercedes-Benz e Setra. “Il nostro motto di oggi è ‘Il Futuro è qui’ – ha spiegato nel corso della conferenza Heinz Friedrich, Amministratore Delegato e Presidente EvoBus Italia -. Con questo claim, vogliamo mettere in chiaro che i cambiamenti nella mobilità non accadranno chissà quando, ma che questo processo di cambiamento in tutto il settore è già iniziato. Noi, come Daimler Buses, offriamo già oggi i prodotti e i servizi adatti per affrontare la sfida del futuro con i nostri Mercedes-Benz Citaro hybrid ed eCitaro. E la sfida per i nostri clienti italiani consiste in un rinnovamento più rapido possibile delle flotte al fine di migliorare sicurezza, comfort, economicità e contemporaneamente sostenibilità nel trasporto persone”.
L’eCitaro benchmark in autobus elettrici
Per quanto riguarda lo sviluppo della elettromobilità, Friedrich ha proseguito: “Noi riteniamo che, al pari di tanti prodotti Daimler, l’eCitaro sia oggi il nuovo benchmark di riferimento per il settore degli autobus elettrici grazie alle numerose innovazioni tecnologiche: dalla gestione termica, alla climatizzazione del veicolo, all’assistenza. Ma non solo. La nostra strategia di mobilità elettrica coinvolge diverse fasi di innovazione: Il Daimler Buses eMobility Consulting team è a disposizione dei nostri clienti per lo studio delle linee più idonee per l’introduzione dell’elettromobilità”.
La rete commerciale italiana si riorganizza
L’altra grande novità al centro della conferenza odierna, è la riorganizzazione della Rete Commerciale dedicata ai clienti privati italiani. A prendersi cura di loro oggi ci pensano nove Area Manager per i marchi Mercedes-Benz e Setra che coprono altrettante aree commerciali su 20 regioni italiane.
La organizzazione si inserisce in un’ampia strategia di “attenzione al cliente” con lo scopo di mantenere e consolidare in tutte le 9 aree territoriali il rapporto di collaborazione e fiducia e favorire allo stesso tempo una maggiore presenza. Dal 1° agosto i nove area manager EvoBus sono in grado di offrire ai clienti delle proprie aree territoriali l’intera gamma di prodotti Mercedes-Benz e Setra.
I nuovi servizi digitali OMNIplus ON in Italia dal 2019
Anche sul fronte dell’assistenza post-vendita l’Italia registra una crescita importante: i 1300 contratti di manutenzione a fine settembre rendono EvoBus Italia leader tra le altre filiali europee, numeri che potranno aumentare nel 2019 quando verranno introdotti anche in Italia i nuovi servizi OMNIplus ON: Advance – la Massima disponibilità dei veicoli, Monitor – Gestione efficiente della flotta, Drive – Supporto ai conducenti e Commerce – Gestione ottimizzata degli acquisti. Un’azione limitata solo ai veicoli Setra in versione noleggio e consegnati nel prossimo 2019, offre OMNIplus Uptime fornito di serie.