De Lijn fa il pieno di autobus ibridi Vdl. Ordine da 200 mezzi
Il gruppo belga De Lijn ha emesso un mega-ordine per non meno di 200 Vdl Citea ibridi, continuando così una collaborazione iniziata nel 2014. Nel giugno 2018 De Lijn ha già ordinato 84 autobus ibridi su un ordine di 146 unità. E gli autobus ibridi di Vdl sono in funzione anche a Rotterdam. I veicoli […]
Il gruppo belga De Lijn ha emesso un mega-ordine per non meno di 200 Vdl Citea ibridi, continuando così una collaborazione iniziata nel 2014. Nel giugno 2018 De Lijn ha già ordinato 84 autobus ibridi su un ordine di 146 unità. E gli autobus ibridi di Vdl sono in funzione anche a Rotterdam.
I veicoli appena ordinati appartengono alla nuova generazione di autobus ibridi Vdl Citea, in grado di percorrere fino a 30 km facendo affidamento sulle batterie.
Autobus ibridi Vdl Citea per il più grande ordine di De Lijn
Mai prima d’ora Vdl Bus & Coach aveva ricevuto un ordine di queste dimensioni da De Lijn, sottolinea il costruttore. Inoltre, questo è l’ordine più grande nella storia dell’azienda di trasporto pubblico, che già in passato aveva siglato ordini di dimensioni cospicue con Vdl, per esempio i 131 veicoli acquistati nel 2016.
Le prime consegne sono previste per la seconda metà del 2020 e gli autobus opereranno in varie località delle Fiandre.
La nuova generazione dell’autobus ibrido Vdl prevede, sia sul 12 metri Low entry che sul 18 metri articolato Low floor, la presenza del medesimo motore elettrico (fornito da Siemens) del Citea Electric. Grazie alla nuova e compatta tecnologia delle batterie “high power”, questi autobus ibridi possono essere utilizzati come autobus completamente elettrici in aree come il centro città e le zone a basse emissioni.
12 metri e articolato tra gli autobus ibridi Vdl
L’ordine è composto da 80 Vdl Citeas Sle-120 Hybrid e 120 Vdl Citeas Slfa-180 Hybrid. L’autobus di 12 metri, a basso ingresso, è azionato da un motore elettrico da 160 kW e dotato di una batteria da 32 kWh.
L’autobus articolato a pianale ribassato ha un motore elettrico da 240 kW combinato con una batteria da 64 kWh.
Tutti gli autobus ibridi Vdl sono inoltre dotati di motore diesel Euro VI a 4 cilindri da 210 kW che funziona come generatore per caricare la batteria. Grazie alla combinazione di un sistema ibrido seriale e una batteria tecnicamente avanzata, la nuova generazione di Citea ibrido è in grado di funzionare elettricamente per più della metà del tempo.
VDL Citea hybrid, 30 km a batterie
Come già menzionato, De Lijn ha optato per una batteria ad alta capacità (32 kWh sui 12 metri, 64 kWh sugli snodati), così che gli autobus con batterie cariche al 100% sono in grado, secondo il costruttore, di percorrere fino a 30 chilometri in modo completamente elettrico. Le batterie possono essere ricaricate anche tramite una spina di ricarica CCS Combo2, in base al paradigma dell’ibrido plug-in.
De Lijn risparmierà 1 milione di litri di gasolio all’anno
“Questo ordine è una conferma del rapporto a lungo termine con De Lijn che abbiamo sviluppato nel corso degli anni”, ha dichiarato Filip Malefason, Amministratore Delegato di Vdl Bus & Coach Belgium nv. “Utilizzando i Vdl Citea ibridi, l’azienda di trasporto pubblico contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, in particolare nelle aree urbane. In combinazione con la riduzione del rumore, questo significa una migliore qualità della vita per gli abitanti delle città. Con batterie completamente cariche, gli autobus ibridi possono percorrere lunghe distanze utilizzando solo energia elettrica, il che è particolarmente vantaggioso per i servizi che insistono sulle zone a basse emissioni dei 13 centri urbani fiamminghi“.
Roger Kesteloot, direttore generale di De Lijn: “Questo ordine è il più grande nella storia di De Lijn. Fornisce un importante contributo agli obiettivi fiamminghi in materia di qualità dell’aria e di clima. Con l’introduzione di questi 200 autobus, raggiungeremo riduzioni annuali di un milione di litri di gasolio e 2.640 tonnellate di emissioni di CO2”.