TRAVEL 874x90

Bus elettrici. Nel 2039 Daimler Trucks & Buses venderà solo autobus e camion alimentati a batteria e a idrogeno, almeno nei principali mercati di Europa, Nord America e Giappone. Nelle stesse regioni, i veicoli commerciali elettrici a batteria saranno in produzione di serie entro il 2022. Nello stesso anno, vale a dire tra tre anni, tutti gli impianti europei saranno neutrali in termini di emissioni di CO2, secondo i piani del gruppo. I veicoli a idrogeno seguiranno quelli a batteria: ne è previsto l’inizio della produzione di massa a fine anni ’20.

Questa strategia è stata illustrata da Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile della divisione Trucks & Buses, nel suo discorso alla Conferenza Internazionale sulla Supply Chain di Berlino.

bus elettrici

Daimler Truck & Buses, solo bus elettrici

Daimler Trucks & Buses si propone di offrire entro il 2039 solo veicoli nuovi a zero emissioni di carbonio (“tank-to-wheel”) nei mercati di Europa, Giappone e NAFTA (USA, Canada e Messico).

Già entro il 2022, Daimler Trucks & Buses prevede di includere nel proprio portafoglio veicoli prodotti in serie con trazione elettrica a batteria nelle principali regioni di vendita in Europa, Stati Uniti e Giappone. Entro la fine del prossimo decennio, Daimler Trucks & Buses amplierà la sua gamma di veicoli con veicoli di serie alimentati a idrogeno.

Proprio questa settimana Daimler Trucks & Buses ha celebrato la prima mondiale del prototipo FUSO “Vision F-Cell” al Tokyo Motor Show in Giappone, rafforzando ulteriormente la sua attività nel settore dell’idrogeno.

Inoltre, tutti gli impianti europei Daimler Trucks & Buses saranno neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2022. Tutti gli altri impianti seguiranno.

Tabella di marcia Mercedes eCitaro bus elettrici

Oggi l’autobus elettrico a batteria Mercedes eCitaro è già in funzione in città come Berlino, Amburgo (entrambe in Germania), Oslo e Ystad in Svezia. L’eCitaro ha appena ricevuto il Sustainable Bus Award 2020 per gli autobus urbani al Busworld e rappresenta un progetto in evoluzione.

A partire dal 2021, infatti, l’eCitaro arriverà sul mercato con le batterie NMC di nuova generazione (firmate Akasol) e nella seconda metà del 2020 con batterie allo stato solido (batterie ai polimeri di litio) fornite da Blue Solutions. A partire dal 2022 il veicolo sarà dotato di un range extender a idrogeno. Le future tecnologie delle batterie porteranno ad una maggiore capacità di coprire i servizi di trasporto pubblico su ogni missione di servizio.

L’impianto europeo sarà verde nel 2022

Inoltre, Daimler Trucks & Buses sta preparando il terreno per una produzione “verde” in Germania e in Europa: si prevede che tutti gli impianti tedeschi ed europei saranno alimentati da energia a zero emissioni di CO2 entro il 2022. Seguiranno tutti gli altri impianti. Concretamente, ciò significa che gli impianti esistenti per camion e autobus riceveranno l’energia elettrica solo da fonti rinnovabili.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati