Cotral, partite le consegne dei 500 nuovi bus
500 nuovi autobus in arrivo per Cotral. La nuova tranche di veicoli è stata presentata oggi alla presenza del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. 50 mezzi entreranno in servizio entro natale. Si tratta di 360 Solaris Interurbino 12 metri e 120 Iveco. A cui si aggiungeranno 20 minibus. I 500 mezzi verranno consegnati nel […]
500 nuovi autobus in arrivo per Cotral. La nuova tranche di veicoli è stata presentata oggi alla presenza del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. 50 mezzi entreranno in servizio entro natale. Si tratta di 360 Solaris Interurbino 12 metri e 120 Iveco. A cui si aggiungeranno 20 minibus. I 500 mezzi verranno consegnati nel corso del 2020.
Cotral, nuovi autobus con risorse proprie
L’investimento per i nuovi mezzi Cotral è di 106 milioni di euro, in totale autofinanziamento. Previsto full service decennale. A bordo trovano posto prese usb e telecamere di videosorveglianza. Una volta a regime, la consegna abbatterà l’età media della flotta Cotral fino a quota 7,5 anni, contro una media nazionale di 12. Con quasi 1000 mezzi nuovi in circolazione in meno di 4 anni.
Colaceci: Cotral è rinata
“Ce l’abbiamo fatta- ha commentato la presidente di Cotral Amalia Colaceci alla stampa locale – siamo risuciti a fare un tpl migliore di quello che abbiamo trovato 6 anni fa e sono sicura che possiamo ancora continuare a fare meglio. Credo di poter dire che adesso Cotral è in una situazione di stabilità e mi preme sottolineare anche che la Regione Lazio ha avuto in questi tre anni 35 milioni di euro di utili. La Regione Lazio non ci dà più da tempo soldi per i depositi, che rifacciamo con risorse nostre, ed egualmente vale per i capolinea. Quindi penso che le scelte fatte siano state vincenti anche da un punto di vista di sostenibilità economica”.
Una gara aggiudicata nell’estate 2019
Ecco cosa scrivevamo il 1 agosto 2019:
“Cotral fa un nuovo pieno di Solaris Interurbino. L’avevamo già annunciato a dicembre 2018, alla chiusura delle buste per la gara da 300 interurbani normal floor. Ora c’è l’ufficialità, ‘certificata’ dalla nota stampa diramata dall’azienda polacca rilevata dal gruppo Caf.
Alla gara si erano presentati Solaris e Iveco. Il medesimo testa a testa, sfociato in una dura battaglia legale, si era verificato in occasione della gara da 300 autobus (poi diventati 360) datata 2015 e decisa nell’autunno 2016. Iveco, d’altro canto, nel secondo lotto della gara Cotral si è portata a casa un contratto quadro da 100 Classe II Low entry con un primo applicativo da 20 esemplari (che probabilmente verrà rivisto al rialzo), battendo Man”