TRAVEL 874x90

BYD mette il tema della sicurezza nel mirino con il lancio del nuovo sistema di batterie per veicoli elettrici chiamato “Blade Battery“.

Il gruppo cinese, che prima di essere uno dei principali produttori di autobus elettrici al mondo è un produttore di batterie e di auto elettriche e di altri veicoli commerciali (e da poco anche di mascherine sanitarie), ha presentato il nuovo prodotto durante un evento online.

Long Long, Vice Presidente di BYD e Presidente di FinDreams Battery Co, ha dichiarato in questa occasione che altre marche di veicoli stanno discutendo con BYD la fornitura di Blade Battery per i loro veicoli. Ha sottolineato che BYD sarà lieta di condividere e lavorare con partner globali.

byd blade battery

BYD Blade Battery, l’utilizzo dello spazio è aumentato del 50%.

Il modello denominato “Blade battery” è stato sviluppato da BYD negli ultimi anni. Grazie alla sua struttura ottimizzata del pacco batterie, l’utilizzo dello spazio del pacco batterie è aumentato di oltre il 50% rispetto alle tradizionali batterie LFP, sottolinea BYD.

Durante le prove di penetrazione dei chiodi, la Blade Battery non ha emesso né fumo né fuoco dopo essere stata penetrata, e la sua temperatura superficiale ha raggiunto solo i 30-60°C, riferisce il produttore. Nelle stesse condizioni, una batteria al litio ternario avrebbe superato i 500°C e bruciato violentemente, e mentre una batteria convenzionale LFP non avrebbe emesso apertamente fiamme o fumo, ma la sua temperatura superficiale avrebbe raggiunto temperature pericolose tra i 200 e i 400°C. Ciò implica che i veicoli elettrici dotati di batteria a lama sarebbero molto meno suscettibili di prendere fuoco, anche quando sono gravemente danneggiati, garantiscono da BYD.

Batteria a lama, innanzitutto sulla berlina

BYD ha comunicato che la Blade Battery ha superato anche altre condizioni di prova estreme, come la frantumazione, la piegatura, il riscaldamento in forno a 300°C e il sovraccarico del 260%. Nessuna di queste condizioni ha provocato un incendio o un’esplosione.

La nuova batteria resistente al fuoco sarà montata per prima sull’autovettura Han EV, il cui lancio è previsto per giugno. Non è specificato se la nuova batteria sarà adottata anche sugli autobus.

La sicurezza in prima linea con la batteria BYD Blade Battery

Secondo BYD, l’attenzione dei clienti alla densità di energia, al fine di ottenere autonomie sempre più ampie, ha portato ad accantonare i problemi di sicurezza. In questo quadro, la Blade Battery di BYD mira a riportare in primo piano la sicurezza delle batterie, citando ancora il comunicato stampa di BYD.

Wang Chuanfu, Presidente e Presidente di BYD, ha affermato che la Blade Battery riflette la determinazione di BYD a risolvere i problemi di sicurezza delle batterie, ridefinendo al contempo gli standard di sicurezza per l’intero settore.

He Long, Vice Presidente di BYD e Presidente di FinDreams Battery Co., Ltd., ha illustrato quattro distinti vantaggi della batteria a lama, tra cui un’elevata temperatura di avviamento per reazioni esotermiche, un lento rilascio di calore e una bassa generazione di calore, oltre alla sua capacità di non rilasciare ossigeno durante i guasti o di prendere facilmente fuoco.

“Oggi, molti produttori di veicoli stanno discutendo con noi di partnership basate sulla tecnologia della batteria Blade Battery”, ha detto He Long. Ha aggiunto che BYD sarà lieta di condividere e lavorare con partner globali.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati