Bus ibridi Atac: si presentano Iveco, Mercedes, Solaris e King Long
Bus ibridi Atac, quattro aziende hanno presentato offerta per la gara di fornitura di 100 autobus da 12 metri in full service. «La commissione aggiudicatrice Atac procederà con la valutazione tecnica delle proposte ammesse, che comprende anche la prova statica e dinamica di un prototipo messo a disposizione dagli offerenti. Una volta conclusa questa fase si […]
Bus ibridi Atac, quattro aziende hanno presentato offerta per la gara di fornitura di 100 autobus da 12 metri in full service. «La commissione aggiudicatrice Atac procederà con la valutazione tecnica delle proposte ammesse, che comprende anche la prova statica e dinamica di un prototipo messo a disposizione dagli offerenti. Una volta conclusa questa fase si potrà procedere alla valutazione economica, con eventuali verifiche di congruità, per arrivare all’aggiudicazione finale della gara che darà il via alla fornitura. La società cui verrà aggiudicata la gara avrà 240 giorni di tempo per consegnare i primi 15 veicoli. A seguire dovranno essere consegnati almeno 15 veicoli al mese. La messa in strada dei primi bus ibridi è prevista per i primi mesi del 2021. I 100 autobus ibridi saranno tutti dotati di cabina protetta, climatizzazione e pedana manuale per disabili e di tutti gli standard degli impianti tecnologici installati sulle ultime forniture». È prevista inoltre la manutenzione in full service dei mezzi per 10 anni.
Bus ibridi Atac, euforica la Raggi
«Roma avrà 100 nuovi bus ibridi Atac! Continuiamo ad acquistare autobus per la nostra città: Atac ha concluso la prima fase di gara per la fornitura di 100 nuovi mezzi ibridi che saranno su strada nel 2021. Nuove vetture che andranno ad aggiungersi alle 227 acquistate da Roma Capitale e messe su strada nelle periferie a partire da quest’estate». Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Abbiamo già messo su strada 400 nuovi bus e nel 2021 arriveremo ad oltre 700. L’obiettivo è garantire un servizio più efficiente per i tanti cittadini e turisti che utilizzano ogni giorno i mezzi pubblici», continua Raggi, «Stiamo rinnovando il parco mezzi Atac puntando anche sulla mobilità sostenibile per ridurre lo smog. Un percorso già avviato con il recupero di 45 filobus abbandonati e ora in servizio e il ripristino di due linee a emissioni zero che circolano nel centro di Roma. Stiamo investendo tante risorse per migliorare il trasporto pubblico della nostra città. Non ci fermiamo», conclude Raggi.
Bus ibridi Atac, ecco chi ha fatto offerta
Tutti i mezzi di informazione hanno sottolineato “la grande partecipazione alla gara” da parte dei costruttori. In effetti, rispetto alle gare precedenti, c’è stato un aumento delle presenze del 400 per cento. Cioè da zero (le ultime gare sono andate deserte) si è passati a quattro offerte. Che sono certamente rappresentative del mercato ma che sono la normalità. A presentare offerta sono state Iveco Bus, Mercedes, Solaris e King Long. Le prime tre, con dei distinguo, un po’ telefonate. Su King Long la sorpresa è tangibile.
Iveco Bus Urbanway ibrido
L’offerta di Iveco Bus, tra le quattro, è quella che il mercato si aspettava. Iveco ha un rapporto molto stretto con Atac e il concessionario di zona, Roma Diesel, conosce molto bene gli ingranaggi del sistema capitolino. Iveco ha presentato l’Urbanway hybrid, un 12 metri già molto conosciuto al mercato italiano (vedi i 120 da 18 metri per Atm e quelli di Bologna) in quanto oggetto di uno dei lotti Consip.
Mercedes Citaro Hybrid
Mercedes, una mezza sorpresa, ha presentato il suo Citaro Hybrid. Anche in questo caso siamo di fronte a un modello ben rodato che ha già fatto il nido in casa Busitalia, in Tper e in svariate altre aziende tpl. L’ibridio in salsa Mercedes prevede un motore diesel l’endotermico (sei cilindri in linea OM 936 G Mercedes-Benz in versione verticale e orizzontale) coadiuvato da un motore elettrico (sincrono ad eccitazione permanente) che, durante la frenata, funge da generatore e trasforma l’energia frenante in energia elettrica. Il motore elettrico è della tipologia già utilizzata come alternatore-starter sulla nuova Mercedes-Benz Classe S. Quello di Mercedes è il classico ibrido ‘mild’. Cioè, un sistema con un motore elettrico a capacità ridotta e non in grado si viaggiare in modalità full electric.
Solaris Urbino 12 ibrido
Un’altra offerta è arrivata da Solaris che ha presentato il suo Urbino 12 hybrid (non è dato sapere se nella versione ‘light’ o in quella con motore elettrico da 120 kW). Solaris è un marchio già presente nel parco Atac grazie a i 30 filobus da 18 metri e ha una forte presenza nella Regione Lazio grazie alle gare vinte in Cotral. Nel caso del modello mild sotto il cofano domina il motore Cummins ISBE6 da 4,5 litri: unità che soddisfa gli standard Euro VI, ha 210 cavalli e una coppia di 86 chilogrammetri. Il sistema di propulsione dell’Urbino Le lite hybrid è inoltre dotato di una piccola macchina elettrica con potenza nominale di 11,5 kW, che ha il compito di recuperare energia durante il processo di frenata e di supportare il motore a combustione quando il veicolo inizia a muoversi.
King Long XMQ6106AGW
Sorpresa al fotofinish è l’offerta di King Long, brand cinese che in Italia è distribuito dalla Dierre di Roma. Il mezzo offerto per l’azienda capitolina è lo XMQ6106AGW (visto in anteprima italiana a Misano in occasione dell’IBE Experience 2019). Si tratta di un 12 metri mosso da un motore Cummins da 295 cavalli che lavora in tandem con un motore elettrico da 95 kW.