Bolzano, nuova proroga per il tpl extraurbano, in attesa della riorganizzazione
Scatta la proroga per l’affidamento del servizio extraurbano della provincia di Bolzano. Infatti, le concessioni scadono a fine novembre 2019. Una deadline che la giunta ha deciso di rinviare al 18 novembre 2020 (dopo averla già rinviata da fine 2018 a fine 2019), con condizioni tecniche ed economiche sostanzialmente immutate. Intanto si lavora alla rioganizzazione […]
Scatta la proroga per l’affidamento del servizio extraurbano della provincia di Bolzano. Infatti, le concessioni scadono a fine novembre 2019. Una deadline che la giunta ha deciso di rinviare al 18 novembre 2020 (dopo averla già rinviata da fine 2018 a fine 2019), con condizioni tecniche ed economiche sostanzialmente immutate. Intanto si lavora alla rioganizzazione del modello di gestione del tpl su gomma.
Il servizio è al momento in capo a Sasa, che ha presentato di recente un drappello di 32 nuovi autobus ibridi. E in futuro riceverà i primi Solaris Urbino hydrogen.
Tpl extraurbano, riorganizzazione in corso
La rioganizzazione del trasporto pubblico dell’area di Bolzano sta attraversando i primi step. L’amministrazione ha fatto sapere di avere già ricevuto una ventina di stakeholder tra aziende pubbliche e private, parti sociali, amministratori ed esperti del settore. Queste realtà hanno presentato le proprie proposte per il miglioramento ed efficientamento del servizio di trasporto pubblico extraurbano su gomma. Una commissione ad hoc sta lavorando sul materiale raccolto, e riferirà alla giunta provinciale.
Bolzano verso un tpl extraurbano più moderno
L’assessore Daniel Alfreider ha dichiarato che «Vogliamo garantire un servizio capillare, efficiente e sostenibile e proprio per questo motivo, nella riorganizzazione, viene dato grande importanza a digitalizzazione, mezzi in grado di ridurre le emissioni e capacità del servizio di raggiungere le zone più periferiche dell’Alto Adige. Per ottenere questi risultati abbiamo bisogno di partner affidabili e che perseguano i nostri stessi obiettivi”.