TRAVEL 874x90

29 autobus elettrici saranno operativi a Barcellona a seguito di una gara d’appalto che TMB si appresta a pubblicare. L’appalto riguarda, più precisamente, 23 autobus articolati e 6 minibus, tutti rigorosamente a zero emissioni. Il Piano di rinnovo del parco autobus TMB per il periodo 2019-21 prevede un investimento di 135 milioni di euro.

Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 TMB ha lanciato tre autobus elettrici articolati di Solaris e quattro ie tram forniti da Irizar.

Autobus diesel e CNG da sostituire

Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) continua il suo impegno per la riduzione delle emissioni. La gara d’appalto per la sostituzione di 29 autobus diesel e a gas naturale compresso con autobus elettrici ad alta tecnologia e a emissioni zero è in trampolino di lancio. TMB mira quindi a rinnovare i veicoli dell’attuale flotta che sono arrivati al termine della loro vita utile dopo oltre 15 anni di servizio.

TMB, nuovi ebus a partire dalla fine del 2020.

La procedura di appalto di questi autobus consiste in due lotti distinti. Il primo corrisponde a 23 autobus elettrici articolati che serviranno le linee ad alta capacità della rete di autobus, per un valore di 22 milioni di euro. La seconda gara si riferisce ad un lotto di minibus elettrici che serviranno le linee Barri Bus, per un valore di circa 2 milioni di euro. I veicoli saranno prodotti nel corso dell’anno 2020 e inizieranno a funzionare tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

TMB Bus Fleet Renewal Plan. 135 milioni di euro per 254 veicoli

Il piano per migliorare la qualità dell’ambiente e raggiungere città più sane è definito nel piano di rinnovamento della flotta di autobus 2019-2021, concordato con l’Autorità metropolitana dei trasporti (ATM). Il programma prevede un investimento di 115 milioni di euro e l’acquisizione di 254 veicoli. A questo investimento si aggiunge la realizzazione delle opere e delle infrastrutture necessarie per i veicoli elettrici, che rappresentano ulteriori 20 milioni di euro. Un totale di 135 milioni di euro, sottolinea TMB.

Il parco autobus TMB verso il futuro

Il parco autobus di TMB ha già subito una prima riconversione ambientale tra il 2011 e il 2014, ed è per questo che attualmente non ha veicoli di categoria ambientale inferiore all’Euro III.

La flotta di TMB comprende attualmente 351 veicoli ibridi e 9 autobus elettrici (una strada, quella dell’elettrico, inaugurata nel 2015). Inoltre, alla fine di quest’anno cominceranno ad essere consegnati 105 autobus, di cui 49 da 12 metri dotati di motore a gas naturale compresso di ultima generazione, 26 articolati da 18 metri di lunghezza con la stessa alimentazione e 30 veicoli ibridi (per la precisione, ibridi leggeri). Una fornitura firmata MAN.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati