Autobus ibridi Solaris, un nuovo contratto polacco da 16 Urbino
Solaris ha messo “in saccoccia” un nuovo contratto: l’azienda polacca fornirà 16 Urbino ibridi alla città di Szczecin, suddivisi in otto articolati e otto tradizionali 12 metri. Si tratta del secondo più ampio contratto per autobus ibridi realizzati nel plant di Bolechowo quest’anno. Autobus ibridi Solaris, consumi a meno venti per cento La tecnologia dei […]
Solaris ha messo “in saccoccia” un nuovo contratto: l’azienda polacca fornirà 16 Urbino ibridi alla città di Szczecin, suddivisi in otto articolati e otto tradizionali 12 metri. Si tratta del secondo più ampio contratto per autobus ibridi realizzati nel plant di Bolechowo quest’anno.
Autobus ibridi Solaris, consumi a meno venti per cento
La tecnologia dei Solaris Urbino ibridi consente di ridurre in maniera consistente i consumi e le emissioni. Il 12 metri è infatti equipaggiato con un motore elettrico in grado di sviluppare 120 kW grazie alla collaborazione di un generatore a gasolio da 145 kW. La macchina elettrica opera in tandem con il motore Cummins Isb 4,5 E6C 210H. Nello snodato in sala macchine batte il Cummins da 6,7 litri, abbinato a motore elettrico da 200 kW e generatore da 200 kW. L’autobus ibrido Solaris Urbino è in grado di operare in maniera totalmente elettrica nelle fasi di accostamento alla fermata e ripartenza, grazie al sistema Stop-and-go collegato a sistema gps che individua l’avvicinarsi delle fermate. In questa maniera, un autobus ibrido firmato Solaris è in grado di risparmiare circa il 20 per cento rispetto a un mezzo di analoga tipologia alimentato a gasolio.