Autobus ibridi Scania in Germania. La prima volta
È la prima volta che Scania consegna autobus ibridi in Germania. L’operatore di trasporto che ha ricevuto questa prima commessa è stato Regionalverkehr Erzgebirge (RVE), ad Annaberg-Buchholz, molto vicino al confine con la Repubblica Ceca. RVE ha messo in servizio i cinque autobus ibridi Scania Citywide Hybrid Low Entry già nel dicembre 2019, ma la […]
È la prima volta che Scania consegna autobus ibridi in Germania. L’operatore di trasporto che ha ricevuto questa prima commessa è stato Regionalverkehr Erzgebirge (RVE), ad Annaberg-Buchholz, molto vicino al confine con la Repubblica Ceca.
RVE ha messo in servizio i cinque autobus ibridi Scania Citywide Hybrid Low Entry già nel dicembre 2019, ma la consegna è stata ufficialmente celebrata nel febbraio 2020. Gli autobus da dodici metri sono ora in servizio su varie tratte in tutta la regione di Erzgebirge, nota per i Monti Metalliferi. Un modello analogo è stato acquistato nel 2017 da Asf Como.
Ibrido parallelo per lo Scania Citywide Hybrid
Gli autobus Scania Citywide Hybrid consegnati a RVE hanno driveline ibrida parallela, con motore diesel accompagnato da un motore elettrico, e possono passare alla modalità completamente elettrica quando necessario. I veicoli sono stati acquistati con il contributo di una sovvenzione dello Stato di Sassonia, che copre il 70% dei costi aggiuntivi per la tecnologia ibrida, sottolinea Scania.
Tutti gli autobus ibridi Scania sono equipaggiati con la telematica Scania per monitorare i consumi e i risparmi in ogni momento. La scatola nera nel veicolo, Scania Communicator, è il collegamento con i servizi di gestione della flotta Scania. Con questo software, RVE ha tutti i dati immediatamente disponibili in tempo reale.
Operazioni a zero emissioni, quando necessario
“Oggi non bisogna per forza fermarsi all’autobus urbano completamente elettrico. Gli autobus con tecnologia ibrida possono contribuire a risparmiare carburante e a migliorare l’impronta di carbonio di un’azienda – spiega Luc Moulin, Direttore Commerciale Autobus di Scania Germania e Austria -. Con lo Scania Citywide Hybrid, abbiamo messo su strada un’alternativa pionieristica per il trasporto interurbano. Siamo lieti di aver vinto una gara d’appalto per i primi autobus ibridi in Germania. Anche se gli autobus sono leggermente più costosi da acquistare, possono far risparmiare fino al 20% e oltre di carburante”.
“Ora, alla RVE, l’elettromobilità sta prendendo il sopravvento. Questo investimento rinnoverà il nostro parco autobus, farà risparmiare carburante e migliorerà la nostra impronta ecologica”, ha detto l’amministratore delegato di RVE Roland Richter alla consegna a Zschopau.
“Abbiamo investito nella tecnologia ibrida Scania principalmente per motivi economici. Gli autobus devono essere più economici di oltre il 20% rispetto ai veicoli diesel tradizionali. I test con uno Scania Citywide Hybrid sulle nostre linee hanno confermato il risparmio di carburante di questa percentuale”, riassume Sören Wünsche, responsabile della tecnologia presso RVE.