Autobus elettrici, (altri) due piccoli Vdl per la flotta di Arriva Netherlands
Il piccolo elettrico di casa Vdl fa il nido nella flotta di Arriva Netherlands. Due autobus elettrici Citea Lle-99 Electric hanno infatti imboccato la direzione di Gorinchem, dove saranno impiegati sulle linee del tpl, facendosi in particolare carico della zona del centro storico, dove la stazza ridotta consente un’elevata agilità. 12 veicoli del medesimo tipo campeggiavano […]
Il piccolo elettrico di casa Vdl fa il nido nella flotta di Arriva Netherlands. Due autobus elettrici Citea Lle-99 Electric hanno infatti imboccato la direzione di Gorinchem, dove saranno impiegati sulle linee del tpl, facendosi in particolare carico della zona del centro storico, dove la stazza ridotta consente un’elevata agilità. 12 veicoli del medesimo tipo campeggiavano anche nella maxi commessa da 228 autobus Vdl Citea firmata da Arriva Netherlands lo scorso ottobre.
Vdl Citea Lle-99 Electric, campione di leggerezza
Il Citea Lle-99 di Vdl, lanciato esattamente un anno fa, vanta un’autonomia compresa tra i 125 e i 150 chilometri, garantiti da una dotazione di batteria da 180 kWh. Lo stesso bagaglio di energia che si portano appresso i Citea Slfa elettrici da 18 metri che percorrono, in un gruppone da 43, le strade di Eindhoven nel più importante progetto europeo di flotta di autobus elettrici con sistema di ricarica rapida. Il Citea Lle-99 Electric può ospitare fino a 78 passeggeri. I veicoli pronti a entrare in sevizio a Gorinchem saranno utilizzati specialmente durante la le ore di punta mattutino e serale. Non sono dotati di pantografo: la ricarica, della tipologia lenta consentita dal collegamento plug-in in deposito, sarà effettuata durante la giornata. Il mezzo ha preso parte, nell’ottobre 2016, all’Ebus Test promosso dal magazine tedesco Omnibusspiegel, rivelandosi l’autobus elettrico da dodici metri in grado di rispondere nella maniera migliore alle esigenze dei conducenti. Tra i punti qualificanti della versione da 9,9 metri vi è il peso contenuto: circa un migliaio di chili più leggero rispetto a un dodici metri tradizionale alimentato a diesel. Sei Citea Lle-99, questa volta in versione tradizionale, sono stati acquistati dall’italiana Seatour per il tpl di Cerveteri e Ladispoli, nel Lazio.