TRAVEL 874x90

Cambiano i tempi e le modalità di trasporto e cresce la necessità di introdurre nuovi strumenti tecnologici, anche a seguito dell’emergenza Covid-19. Questo, per offrire un servizio sempre più semplice e comodo a chi si muove con i mezzi pubblici. Nasce da qui la nuova funzione di prenotazione via App, sviluppata in sinergia da Atm e da Autoguidovie, per riservare gratuitamente il proprio posto a sedere a bordo delle linee extraurbane.

Atm e Autoguidovie, la linea Net

Parte oggi la sperimentazione che coinvolgerà la linea NET (azienda del Gruppo Atm) Z301 Milano-Bergamo e diverse linee di forza extraurbane gestite da Autoguidovie nelle aree milanesi Nord e Sudest, nei bacini cremaschi e pavesi.

Prenotare il posto sarà facile e veloce, basterà scaricare la nuova App di NET – Nord Est Trasporti o aggiornare l’App Autoguidovie.

La prenotazione e l’acquisto del biglietto saranno confermati attraverso una notifica sull’App e una email di riepilogo, che contiene anche il numero del posto assegnato. Infine, sarà necessario convalidare il biglietto dalla sezione dell’App “I miei titoli/viaggi” prima di salire a bordo.

Atm e Autoguidovie, maggior comfort

Grazie alla prenotazione i passeggeri potranno pianificare con anticipo il proprio viaggio ed essere sicuri di trovare posto su quella corsa.

L’obiettivo è quello di garantire un maggior comfort di viaggio e rendere il trasporto pubblico più agevole e accessibile, anche in questo periodo dove la capacità dei mezzi pubblici risente delle indicazioni governative sul distanziamento sociale.

Il nuovo servizio consentirà inoltre un migliore monitoraggio dei flussi dei passeggeri.

Nella prima fase gli assistenti alla clientela saranno presenti sulle linee interessate di NET e Autoguidovie. Inoltre è stata realizzata una campagna di comunicazione con leaflet e volantini informativi per illustrare e far conoscere il nuovo servizio oltre alla pubblicazione di una sezione dedicata consultabile sui siti di entrambe le Aziende e sulle rispettive App, dove è possibile approfondire il funzionamento della nuova modalità di viaggio.

LINEA NET Z301 MILANO – BERGAMO

Per quanto riguarda il servizio offerto da NET la sperimentazione sarà attiva inizialmente su otto corse della linea Z301 (quattro nella fascia del mattino e quattro in quella serale). Da oggi quindi sarà possibile riservare il posto per le prime corse di domani. La nuova App, inoltre, permetterà di consultare gli orari e i percorsi di tutte le linee gestite dall’Azienda e di acquistare il biglietto per tutte le destinazioni di viaggio.

Come funziona il servizio

Come funziona – Per prenotare il proprio posto a bordo basterà scaricare la nuova App NET – Nord Est Trasporti dall’App store del proprio smartphone e registrarsi la prima volta. Gli abbonati potranno inserire i dati riferiti al proprio abbonamento mentre gli utenti occasionali dovranno acquistare il biglietto contestualmente alla prenotazione della corsa tramite carta di credito o attraverso i diversi sistemi di pagamento elettronico disponibili nell’App.

La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 16 del giorno precedente.

Inoltre i passeggeri occasionali potranno prenotare in una sola volta due corse al giorno (ad esempio andata e ritorno). Gli abbonati, salvando il proprio abbonamento sull’App, potranno prenotare più giorni contemporaneamente nell’arco della settimana con un’unica transazione.  I dettagli sulle corse prenotabili e maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.nordesttrasporti.it. Per scaricare la nuova app di NET basta digitare “Nord Est Trasporti” nel campo di ricerca dell’app store. L’app è già disponibile sui sistemi iOs e lo sarà presto anche su Android.

Linee Autoguidovie

La sperimentazione della prenotazione riguarda le linee di Autoguidovie e verrà estesa nelle settimane successive a molte altre linee e aree.

  • Cremasca: K511, K521, 5corse K521, 2corse K522, 3 corse K523, 2 corse K524
  • Milano Sudest: Z401, Z403, Z404, Z406, Z407, 11 corse Z411, 12 corse Z412
  • Milano Nord: Z231, Z232
  • Pavese: 165, 99, 5 corse 172, 11 corse 175

 

Come funziona – Per prenotare il proprio posto a bordo basterà scaricare la nuova App dall’App store del proprio smartphone e registrarsi la prima volta o per chi già l’avesse scaricata, semplicemente aggiornarla. La prenotazione potrà essere effettuata fino a 15 minuti prima della partenza della corsa dal capolinea.

Per prenotare il proprio posto a bordo il cliente potrà scegliere se usare un titolo valido già acquistato sull’app, biglietto o abbonamento, o in alternativa acquistare il biglietto contestualmente alla prenotazione della corsa tramite carta di credito o attraverso i diversi sistemi di pagamento elettronico disponibili nell’App.

In caso il cliente non intenda utilizzare il servizio prenotato, dovrà procedere all’annullamento della prenotazione tramite App nella sezione “I miei viaggi”, viceversa il biglietto acquistato sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.

L’App, oltre a consultare orari e avvisi, consente di acquistare tutti i titoli di viaggio, anche i biglietti integrati dell’area milanese STIBM e Io viaggio Ovunque. I dettagli sulle corse prenotabili e maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.autoguidovie.it.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...