TRAVEL 874x90

Uno studio per l’introduzione di una nuova linea d’autobus tra Bergamo e Dalmine. È uno degli interventi che verrebbero finanziati con i 507mila euro chiesti da Atb Bergamo al ministero dei trasporti. In palio, una torta di 80 milioni a livello nazionale.

Atb Bergamo ha chiesto di ricevere la cifra destinata alla città orobica per interventi mirati al miglioramento della mobilità cittadina.

autobus elettrici solaris urbino atb bergamo linea c

Bergamo, una nuova linea allo studio

La notizia è stata pubblicata su “Il corriere della sera” qualche giorno fa, ed è stata rilanciata dall’agenzia Clickmobility. La giunta di Bergamo si è riunita settimana scorsa in via straordinaria per deliberare la richiesta al ministero. Il finanziamento fa parte degli 80 milioni destinati dal governo ai comuni sopra a 100mila abitanti.

Tra gli interventi che verrebbero finanziati coi 507mila euro in palio c’è la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile. Ma non finisce qui: parte del denaro verrebbe usato per studiare l’introduzione di una nuova linea di collegamento tra Bergamo e Dalmine.

Atb Bergamo, la linea C

Atb Bergamo ha lanciato, nel febbraio 2018, la linea C, la prima linea d’Italia interamente servita da autobus elettrici e progettata a livello sistemico, con tanto di pensiline smart lungo il percorso.

L’indagine di Customer Satisfaction 2018 ha visto l’azienda uscire promossa col 7. Crescono mediamente tutti i giudizi espressi dalla clientela Atb, sempre più orientata all’utilizzo di dispositivi smart e di soluzioni tecnologiche che facilitano l’accesso alle informazioni di viaggio e migliorano la qualità dei servizi offerti. Secondo il rilevamento dei giudizi sul servizio, la clientela si conferma fortemente consolidata e in linea con i risultati delle ultime indagini sulla soddisfazione dei clienti: il 55,3% (52,9% nel 2017) degli intervistati dichiara di utilizzare il servizio Atb da più di 5 anni e il 9,3% dal 2018, spiega Atb in una nota stampa. In linea con i risultati della precedente Customer, la metà degli intervistati, il 50,6% (+ 0,4 % dal 2017), utilizza più di una linea per raggiungere la propria meta abituale.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...