Andrea Gibelli: «Il tpl è gestito in sicurezza, i ministeri scaricano le colpe sul trasporto pubblico»
Andrea Gibelli al Corriere della Sera: «Il tpl è gestito in sicurezza». Il presidente Asstra ha concesso un’intervista al quotidiano milanese, respingendo al mittente le accuse di un trasporto pubblico fuori controllo. Gibelli è un politico italiano, presidente del Gruppo FNM e di ASSTRA – Associazione Trasposti. Nel 2015 è stato nominato presidente del Gruppo FNM e nel 2018 […]
Andrea Gibelli al Corriere della Sera: «Il tpl è gestito in sicurezza». Il presidente Asstra ha concesso un’intervista al quotidiano milanese, respingendo al mittente le accuse di un trasporto pubblico fuori controllo. Gibelli è un politico italiano, presidente del Gruppo FNM e di ASSTRA – Associazione Trasposti. Nel 2015 è stato nominato presidente del Gruppo FNM e nel 2018 viene eletto all’unanimità presidente di ASSTRA – ASSOCIAZIONE TRASPORTI.
Gibelli: Tpl è gestito in sicurezza, i ministeri hanno scaricato la colpa sul trasporto pubblico
Nell’intervista concessa al “Corriere della Sera” in edicola oggi, il numero 1 di Asstra, respinge le accuse piovute sul Tpl. Ecco le sue parole.
«Per il libretto di omologazione, un tasso di riempimento dell’80 % , fissato dal ministero, vuol dire 5 persone per metro quadrato. Siamo stati attaccati anche se le regole sono state emanate dal governo. Mezzi sanificati, mascherine obbligatorie, apertura delle porte per il ricambio d’aria. La regola del metro di distanza non vale sui mezzi dal momento che il contatto non supera 15-20 minuti in media. E tutti gli studi internazionali dicono che con queste precauzioni i mezzi pubblici non sono veicolo di contagio. Il punto è che il ministero dei Trasporti e quello della Scuola hanno scaricato su di noi le responsabilità”.
Piuttosto, secondo il vertice Asstra, sarebbe bastato lavorare di più sullo sfalsamento degli orari di ingresso a scuola. “Si chiamano orari di punta in tempo di pace, figuriamoci in mezzo a una pandemia. Sarebbe stato sufficiente far muovere le persone un’ora dopo”, così Gibelli al Corriere.