Allison punta sull’elettrico lanciato la driveline ABE
Allison Transmission lancia sul mercato nordamericano una driveline elettrica composta da assale elettrico con motori ai mozzi. Un componente che ha il mercato degli autobus elettrici nel mirino. L’azienda ha presentato la nuova gamma di assali elettrici, denominata serie ABE, all’Advanced Clean Technology Expo di Long Beach, California. La strategia di Allison in tema di […]
Allison Transmission lancia sul mercato nordamericano una driveline elettrica composta da assale elettrico con motori ai mozzi. Un componente che ha il mercato degli autobus elettrici nel mirino. L’azienda ha presentato la nuova gamma di assali elettrici, denominata serie ABE, all’Advanced Clean Technology Expo di Long Beach, California.
La strategia di Allison in tema di elettrificazione non si limita a questo lancio. Alla fine di aprile l’azienda americana ha annunciato l’acquisto di Vantage Power e della divisione sistemi per veicoli elettrici di AxleTech.
Il primo cliente è Alexander Dennis. Negli States
Allison e Alexander Dennis hanno già annunciato di avere intrapreso una collaborazione volta a sviluppare il primo autobus elettrico a due piani in Nord America, ordinato dall’operatore californiano Foothill Transit (il cui obiettivo è una flotta elettrica completa entro il 2030). ADL sarà così il primo cliente del sistema Allison ABE, che sostituirà il sistema di propulsione firmato BYD, anch’esso basato su motori elettrici nei mozzi ruota, nella versione del bus elettrico a due piani per il mercato nordamericano.
Allison serie Abe per qualsiasi tipo di autobus elettrici
La serie ABE è costituita da un assale elettrico ed è disponibile nelle opzioni a singola velocità e a 2 velocità. È stata progettata, afferma Allison, per adattarsi ad autobus a due piani, autobus urbani a pianale ribassato, autobus non a pianale ribassato e autobus articolati, sostituendo il tradizionale sistema di trasmissione del veicolo. La versione a singola velocità (ABE130D1) può sviluppare un massimo di 22.800 Nm alle ruote, mentre la versione a 2 velocità (ABE130D2) offre 37.200 Nm. Entrambe le versioni hanno una potenza continua di 400kW.
In questo modo, Allison si candida come fornitore di driveline per autobus elettrici, un segmento in cui il principale concorrente è Zf con il suo asse elettrico AxTrax, scelto anche dal produttore americano New Flyer oltre che da Solaris e Mercedes.
Allison Transmission, campagna acquisti per l’elettrico
Alla fine di aprile 2019 Allison Transmission ha inoltre annunciato l’acquisizione della divisione di Vantage Power e della divisione sistemi per veicoli elettrici di AxleTech. L’obiettivo è chiaro: prepararsi per ampliare il proprio portfolio di soluzioni ibride ed elettriche, sviluppando nuove soluzioni di propulsione elettrificata. Entrambe le acquisizioni completano le capacità di Allison di promuovere l’adozione dell’elettrificazione nei veicoli commerciali.