Alberto Cazzani, Anav Lombardia, : «Innovare partendo dalle liberalizzazioni».
«Quello del trasporto pubblico è un settore decisamente maturo, che sta affrontando innovazioni epocali. Ma la sua sfida maggiore riguarda le liberalizzazioni». Così Alberto Cazzani, Presidente di Anav Lombardia, ha introdotto i lavori del secondo giorno della Mobility Conference 2017, che si sono tenuti presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano. «Abbiamo dimostrato di essere […]
«Quello del trasporto pubblico è un settore decisamente maturo, che sta affrontando innovazioni epocali. Ma la sua sfida maggiore riguarda le liberalizzazioni». Così Alberto Cazzani, Presidente di Anav Lombardia, ha introdotto i lavori del secondo giorno della Mobility Conference 2017, che si sono tenuti presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano. «Abbiamo dimostrato di essere assolutamente in grado di vincere le nuove sfide. Penso per esempio al modello Flixbus, che ha visto, negli spostamenti in Italia “nord to nord” una crescita del mercato a tre cifre negli ultimi due anni».
Alberto Cazzani, attenzione ai costi pubblici
Cazzani ha però sottolineato come «d’altra parte non si possa distogliere l’attenzione dal Grande Malato del settore il trasporto pubblico locale. A giugno dello scorso anno, l’Antitrust tracciava un quadro del Tpl come di un settore stremato da evasione tariffaria, trasporti scadenti, poca concorrenza, ma soprattutto troppe poche gare, spesso fatte male. A fronte dei quasi 4,9 miliardi di euro di fondi statali, la vendita dei biglietti a livello nazionale non arriva a coprire il 35% dei costi. La soluzione a questa incresciosa situazione Confindustria la sbandiera da anni. La parola magica è una: liberalizzazioni! È il mercato a creare efficienza. Il legislatore e gli enti locali devono approntare un sistema che metta a gara i bacini realisticamente contendibili. Bacini di gara enormi, del valore di miliardi di euro, non sono la soluzione corretta. Altrettanto inopportuno è il fatto che a proclamarsi campione nazionale delle liberalizzazioni sia un’azienda statale».
Alberto Cazzani, il tpl in Lombardia è strategioco
Secondo il Presidente di Anav Lombardia lo scenario lombardo è ricco di opportunità. «Per la nostra regione la mobilità è strategica. Siamo la più popolosa regione d’Italia e al secondo posto in Europa rispetto a oltre la metà degli Stati membri. È la regione economicamente più avanzata con il Pil superiore del 20% rispetto a quello nazionale. D’altra parte, molte delle sue aree soffrono di una congestione del traffico e di elevati livelli di inquinamento atmosferico. Se vogliamo davvero essere un benchmark, senza falsa modestia, a livello continentale, l’innovazione deve intervenire su queste criticità».
Organizzata da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano, l’Mce è l’evento italiano più importante per il mondo della mobilità: le startup più innovative, le imprese eccellenti, le istituzioni più importanti si danno appuntamento ogni anno, ormai dal 2003, a Milano per fare il punto sul settore e prevederne gli scenari. Con la Mobility Conference, le imprese danno il loro contributo fondamentale per la crescita di un mercato che sappia anticipare il futuro della mobilità e proporre soluzioni concrete per le persone e le merci: un’occasione unica per muoversi nel futuro!