TRAVEL 874x90

Il settore si trova davanti a sfide cruciali. Cambierà il modello di business e, intanto, serve comunicare forte e chiaro che il trasporto pubblico è un luogo sicuro.

Arrigo Giana, direttore generale Atm e presidente Agens, interviene con un’intervista rilasciata ad IBE in avvicinamento alla fiera dell’autobus che si terrà dal 14 al 16 ottobre a Rimini.

Trasporto pubblico: sicurezza e continuità

«Ci tenevamo ad essere presenti ad un evento così importante per il nostro settore, in un periodo così particolare. Parleremo di sfide e prospettive. Noi abbiamo viaggiato in periodo di lockdown con il 5% del numero dei passeggeri, ad oggi siamo al 50 per cento . Le prospettive nel medio termine non sono di ritorno al 100%, quindi dobbiamo rivedere il nostro modello di business e lo dobbiamo fare insieme ai nostri partner e fornitori»

Arrigo Giana, bisogna comunicare che il tpl è sicuro

Vi riportiamo altre parole, sempre di  Giana.

«Il nostro settore non si è fermato. Ha continuato a garantire il tessuto nervoso del trasporto nei territori. L’ha fatto adempiendo al 100% a tutte le indicazioni che arrivavano dalle autorità sanitarie. Cosa che stiamo continuando a fare oggi che la capienza è risalita all’80%.

Tutte le aziende hanno messo in campo risorse straordinarie per allinearsi alle richieste delle autorità sanitarie e le statistiche europee fatte in Francia e Germania ci dicono che il trasporto pubblico ha contribuito in maniera minima al contagio.

Evidentemente c’è stato un forte problema di comunicazione: oggi dobbiamo ricreare fiducia nei confronti del trasporto, solo così riprenderemo ad avere volumi di passeggeri adeguati alla nostra offerta, così da garantire la sostenibilità economica del settore e far ricominciare a vivere città e grosse aree urbane. Senza il trasporto pubblico le aree urbane non riprendono».

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati