TRAVEL 874x90

Rampini e Caetano, la prima ‘uscita pubblica’ dei due neo partner si è consumata oggi a Genova. Dove un 12 metri elettrico e.City Gold firmato dal costruttore portoghese è stato messo alla prova da conducenti Amt su un tracciato cittadino.

Il veicolo sarà commercializzato sul mercato italiano dall’azienda di Passignano sul Trasimeno col nome di Rampini E120, in forza dell’accordo commerciale siglato a inizio novembre.

Rampini con Caetano. A Genova

In base all’accordo, Rampini incorpora i veicoli elettrici a batteria Caetanobus e.City Gold da 10,7m e 12m nel proprio listino. Risponderanno al nome di E100 ed E120 e saranno offerti al mercato italiano italiano, aggiungendosi all’otto metri e al sei metri già esistenti e completando di fatto la gamma.

D’altra parte, Caetanobus incorpora gli E60 ed E80 di Rampini nel suo portafoglio prodotti come, rispettivamente, e.City Gold 6 ed e.City Gold 8 per il mercato portoghese.

Rampini, alla batteria ci penso io

Sul tortuoso profilo altimetrico genovese (dove sono già in attività dieci Rampini E80) è stato messo alla frusta un Caetano e.City Gold, lo stesso esposto al Busworld di Bruxelles. Il test drive è stato curato da Rampini (in collaborazione naturalmente con Caetano) e Amt Genova. Due le porte d’accesso, che per il modello distribuito sul mercato italiano diventeranno, preferibilmente, tre. 200 i chilowattora a bordo.

Ed è proprio l’ambito ‘batterie’ che segnerà la principale differenza tra il Rampini E120 e il mezzo firmato Caetano: il costruttore umbro, infatti, monterà in house pacchi batterie e sistema di controllo elettronico della stessa. A fornire un ulteriore argomento di ‘comunanza’ tra le due gamme vi è il fornitore del motore elettrico, che sia per Rampini che per Caetano è, al momento, Siemens.

rampini caetano

Rampini e Caetano, le gamme si ampliano

“I nuovi autobus a emissioni zero Rampini E100 ed E120 – è stato il commento rilasciato dal direttore generale di Rampini Fabio Magnoni in occasione dell’ufficializzazione dell’accordo – consentono a Rampini di fornire una gamma sempre più ampia di soluzioni innovative e sostenibili, in risposta alla crescente consapevolezza ambientale che risponde agli obiettivi di decarbonizzazione, decentramento e digitalizzazione previsti dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. La mobilità elettrica gioca un ruolo cruciale nel panorama dei trasporti del nuovo millennio“.

“Con questa partnership – così amministratore delegato di CaetanoBus, Jorge V. Pinto – CaetanoBus rafforza e amplia il proprio portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica, compiendo così un ulteriore passo avanti verso soluzioni di trasporto più pulite e sostenibili. Siamo fiduciosi che questo aumenterà anche la competitività dei veicoli elettrici sul mercato europeo, accelerando il passaggio alla mobilità a emissioni zero. Questa collaborazione è un’ulteriore prova di come possiamo cooperare e lavorare insieme per incidere su cambiamenti significativi a vantaggio del grande pubblico”.

rampini caetano
TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Articolo di prova

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque ac ultricies felis. Ut id orci vitae felis vestibulum bibendum. Vivamus ac efficitur sapien, quis tincidunt eros. Ut non luctus erat. Donec luctus quam nec sapien feugiat, a elementum ante mattis. Integer in nisi quis mi bibendum aucto...

Il report 2020 di Moovit su trasporto pubblico e mobilità urbana

È da ora disponibile il report 2020 di Moovit, l’app dedicata alla mobilità, sui dati relativi al trasporto pubblico e alla mobilità urbana nel corso del 2020. Il report presenta numerosi voci, tra cui l’impatto della pandemia sulle scelte di mobilità delle persone, i tempi di attesa alla fermata e ...