A Linz il primo filobus 24 metri della Van Hool
È ormai prossima la consegna, tra gennaio e febbraio 2017 del primo dei venti filobus 24 metri della Van Hool a doppia articolazione, che percorreranno le strade dell’Unione Europea. Linz, in Austria, è la prima città in UE ad adottare questi innovativi veicoli. Nell’ottica del potenziamento e del miglioramento del servizio offerto, l’amministrazione comunale di Linz, 183mila […]
È ormai prossima la consegna, tra gennaio e febbraio 2017 del primo dei venti filobus 24 metri della Van Hool a doppia articolazione, che percorreranno le strade dell’Unione Europea. Linz, in Austria, è la prima città in UE ad adottare questi innovativi veicoli.
Nell’ottica del potenziamento e del miglioramento del servizio offerto, l’amministrazione comunale di Linz, 183mila abitanti, 4 linee filoviarie in esercizio e 19 filobus articolati in dotazione, ha scelto una soluzione innovativa, ma in realtà già presente in Europa da una decina d’anni. Sono più di 60, infatti, i filobus “24 metri” attualmente in esercizio su 4 reti svizzere (Ginevra, Lucerna, Zurigo, San Gallo), i quali hanno apportato un sensibile aumento della capacità di carico e dei posti offerti, a fronte di una manovrabilità comunque facile anche nei tratti più tortuosi delle linee.
Il filobus Van Hool di Linz
Il veicolo di Linz, dotato di 4 assi, di cui 2 motori, e 4 porte, è carrozzato dalla Van Hool, e mosso da apparati di trazione forniti dalla tedesca Vossloh Kiepe. Il design, decisamente innovativo, è quello dei filobus Exquicity da 18, 75 m, di lunghezza, già in esercizio sulle reti di Ginevra e di Parma (rispettivamente 33 e 10 esemplari) e di cui il nuovo arrivato può essere definito il fratello maggiore. Questo, secondo un concetto di modularità che consente un considerevole risparmio nei costi di progettazione e di costruzione. Dotato di pianale totalmente ribassato, con cabina di guida chiusa da una porta trasparente, la visibilità e la superficie è la stessa, già estesa, del 18 metri, e con tutta probabilità una nuova livrea. La consegna del primo veicolo a Linz comporterà una serie di prove e misure in linea, che verranno seguite e monitorate.