TRAVEL 874x90

Rennes Métropole, in Francia, ha stipulato un ordine record per 92 bus elettrici Mercedes eCitaro, per un investimento di 60 milioni di euro. La commessa arriva dopo un pilot con alcune unità di Bollorè Bluebus. Si tratta del più grande successo commerciale finora registrato dall’eCitaro in Francia (dove Iveco-Heuliez gioca in casa). Si distingue per essere uno dei principali ordini di e-bus provenienti dalla Francia ad oggi, in seguito all’accordo quadro della RATP di Parigi per l’acquisto di un massimo di 800 e-bus.

mercedes ecitaro g

Autobus elettrici a Rennes, ecco l’eCitaro

L’ordine di autobus elettrici a Rennes comprende 33 autobus da 12 metri e 59 autobus articolati. Questi, saranno gradualmente messi in servizio sulla rete di trasporto pubblico Star dal 2022 al 2025.

Questo contratto pubblico, del valore di 60,565 milioni di euro, è in linea con l’approccio intrapreso da Rennes Métropole a partire dal 2015. Un approccio volto a rinnovare la flotta del trasporto pubblico senza acquistare altri autobus diesel.

Fino al 2020, questo impegno si è concretizzato in una partnership innovativa con Bluebus. Questa, ha permesso a Keolis Rennes di testare sul campo la tecnologia dei suoi autobus elettrici standard. 7 Bluebus in esercizio commerciale sulla linea 12 della rete Star da maggio 2018. Ma, anche, di un autobus articolato, come evidenziato da Rennes Métropole in una nota stampa.

Entro il 2030, in conformità con gli obiettivi del Piano Urbano dei Trasporti (PDU), l’intero parco autobus sarà alimentato ad energia pulita, con elettricità per le linee del centro storico e metano per le linee metropolitane.

Mercedes eCitaro G, in arrivo

Il Mercedes eCitaro G sarà consegnato per la prima volta entro il 2020. È il primo autobus urbano di serie della sua categoria al mondo ad essere equipaggiato con batterie allo stato solido. Finora, solo il Bolloré Bluebus utilizza questo tipo di tecnologia.

Le batterie a stato solido “hanno una densità di energia molto elevata che è circa il 25% maggiore rispetto alla prossima generazione di batterie tradizionali agli ioni di litio – afferma Daimler -. Il risultato è un impressionante contenuto energetico di 441 kWh per il nuovo eCitaro G. Questa tecnologia di batterie è inoltre priva dell’elemento chimico cobalto e quindi particolarmente rispettosa dell’ambiente nella produzione dei componenti”.

La garanzia sulle batterie a stato solido dell’eCitaro articolato

Quando si acquista un eCitaro con batterie a stato solido, viene aggiunta come standard una garanzia di base per la batteria ad alta tensione fino a 10 anni o fino a 280 MWh di energia, sottolinea Daimler.

Poiché le batterie a stato solido sono limitate nella loro capacità di carica rapida, Mercedes offre in alternativa una nuova generazione delle batterie NMC usate in precedenza.

La nuova generazione di batterie NMC ha una capacità notevolmente maggiore, il che significa una maggiore autonomia del veicolo. Con una capacità di circa 33 kWh invece di 24 kWh per gruppo di batterie e il numero massimo di gruppi montati, la capacità totale ammonta a 396 kWh. In termini di geometria, le nuove batterie NMC a forma di prisma sono identiche alle batterie attualmente in uso e hanno gli stessi collegamenti. Ciò significa che gli operatori di trasporto che utilizzano l’attuale eCitaro potranno effettivamente aumentare l’autonomia dei loro veicoli passando alle nuove batterie.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati