6 miliardi per 510 autobus nuovi e non solo. Il piano della Campania per il tpl
510 nuovi autobus in Campania grazie a un piano di investimenti da 6 miliardi. È la promessa del presidente della regione Vincenzo De Luca, che con una conferenza stampa indetta nei giorni scorsi ha presentato il piano per il trasporto pubblico. Intanto questo inizio 2018 è stato caratterizzato dalla messa a gara del tpl regionale, […]
510 nuovi autobus in Campania grazie a un piano di investimenti da 6 miliardi. È la promessa del presidente della regione Vincenzo De Luca, che con una conferenza stampa indetta nei giorni scorsi ha presentato il piano per il trasporto pubblico. Intanto questo inizio 2018 è stato caratterizzato dalla messa a gara del tpl regionale, con un bando decennale da 222 milioni l’anno.
Il salvataggio di Eav
De Luca ha illustrato gli elementi della sua azione di governo: «Per il secondo anno consecutivo garantiamo il trasporto gratuito agli studenti della Regione, per un importo di 25,5 milioni di euro per oltre 103mila abbonamenti nell’anno in corso. Abbiamo fatto ripartire i cantieri bloccati da anni e inaugurato nuove stazioni, abbiamo riattivato Cilentoblu e Archeolinea, abbiamo riaperto la funivia del Faito e la funicolare di Montevergine». Non solo: «Abbiamo risolto tutte le situazioni debitorie a partire da Ferrovie dello Stato, acquistato nuovi treni Jazz e stipulato il nuovo contratto di servizi. Per non parlare di Eav, azienda per la quale abbiamo compiuto un vero e proprio miracolo: abbiamo pagato 600 milioni di debiti ed oggi il bilancio di Eav conta 30 milioni in attivo».