44 milioni per l’acquisto di nuovi bus a basso impatto a Genova
Genova, in arrivo 44 milioni che saranno usati per acquistare bus elettrici, ibridi o, in generale, a basso impatto. Soldi grazie ai quali «la Città Metropolitana di Genova potrà finalmente rinnovare il proprio parco mezzi ed eliminare progressivamente dalle strade cittadine autobus inquinanti, insicuri ed inefficienti sostituendoli con vetture di nuova generazione. Una svolta per […]
Genova, in arrivo 44 milioni che saranno usati per acquistare bus elettrici, ibridi o, in generale, a basso impatto. Soldi grazie ai quali «la Città Metropolitana di Genova potrà finalmente rinnovare il proprio parco mezzi ed eliminare progressivamente dalle strade cittadine autobus inquinanti, insicuri ed inefficienti sostituendoli con vetture di nuova generazione. Una svolta per il trasporto pubblico locale regionale e per la qualità del vivere cittadino», ha commentato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Traversi.
A inizio novembre sono iniziate le consegne di 14 elettrici Irizar. Negli ultimi anni Amt ha acquistato 20 ‘corti’ a batteria da Rampini. E si attende l’esito di una gara da 30 bus elettrici da 12 metri.
COME SARANNO RIPARTITI I FONDI FINO AL 2023?
LO SCHEMA
Genova sullo stanziamento di 1,1 miliardi per nuovi bus
Come si legge sull’Ansa, Traversi è intervenuto in merito al via libera della Conferenza Stato Regioni al decreto interministeriale, proposto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, che a completamento dell’attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile stanzia 1,150 miliardi di euro a favore di Regioni e Comuni per l’acquisizione di nuovi bus ecologici.
Così prosegue l’intervento di Traverso riportato dall’agenzia: «Il rinnovamento del parco mezzi a disposizione delle aziende di trasporto pubblico locale è un passo essenziale per garantire trasporti cittadini più efficienti, sicuri e ambientalmente sostenibili. Con queste risorse aiutiamo Comuni e Regioni a rispettare la strategia europea di contenimento degli agenti inquinanti legati al traffico con la progressiva eliminazione dei mezzi a benzina e diesel dai centri cittadini».