TRAVEL 874x90

La sperimentazione del bus a idrogeno Caetano a Dublino si è conclusa con successo lasciandosi alle spalle 3.000 km percorsi. La dimostrazione del modello H2.CityGold iniziata a novembre si è chiuso con un ottimo riscontro da parte delle diverse parti coinvolte, sottolinea CaetanoBus.

La scorsa settimana è stata annunciata un’alleanza strategica tra Toyota Europe, CaetanoBus e Finlog in uno sforzo dedicato allo sviluppo e alla produzione di autobus a idrogeno in Europa.

HMI e l’autobus a celle a combustibile di Caetano

Hydrogen Mobility Ireland (HMI), ha gestito una prova multisettimanale, in servizio, di un autobus Caetano H2.CityGold nell’area di Dublino. Il progetto Hydrogen Mobility Ireland è un partenariato tra imprese di molti settori, insieme a stakeholder del settore pubblico e del mondo accademico.

L’H2.CityGold alimentato da una cella a celle a combustibile firmata Toyota è stato il primo bus a idrogeno mai messo in servizio pubblico sull’isola d’Irlanda, con l’obiettivo di fornire informazioni reali sul potenziale di introduzione su larga scala di questa tecnologia nel paese, in condizioni di guida quotidiane e in un periodo dell’anno impegnativo in termini di condizioni climatiche.

Da novembre il veicolo è stato utilizzato su diverse linee dalle compagnie di autobus del Gruppo CIÉ, Bus Éireann e Dublin Bus, nonché dalla Dublin City University (DCU) e dall’aeroporto di Dublino, anche se il trasporto di passeggeri è limitato a causa delle attuali restrizioni di Covid. Ha coperto un totale di 3000 chilometri (circa 1864 miglia) con un consumo di idrogeno di 5kg/100km in base alle effettive condizioni operative con passeggeri e riscaldamento. Il Caetano H2.CityGold è stato alimentato con idrogeno verde (H2) prodotto a Dublino da BOC Gases Ireland Ltd utilizzando elettricità da fonti rinnovabili.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati