TRAVEL 874x90

Un ordine per un massimale di 50 autobus elettrici Heuliez GX 337 Elec. Siglato dal marchio francese (gruppo Cnh) nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence. Luogo dove le operazioni di trasporto pubblico sono gestite da Keolis Pays d’Aix.

I primi quattro veicoli sono entrati in servizio all’inizio del 2020. Ora è stato firmato un nuovo ordine per 37 unità, nell’ambito del già citato accordo quadro per 50 veicoli.

Vale la pena ricordare che gli e-bus prodotti da Heuliez sono marchiati dal 2020 con il marchio Iveco E-way, quando venduti nei mercati esteri. L’Iveco E-way da 12 metri ha raggiunto una performance record di 527 km con una sola carica.

bus elettrico heuliez aix provence

E-bus Heuliez in Provenza

In totale, 50 autobus elettrici a batteria Heuliez GX 337 Elec, della lunghezza di 12 metri, saranno messi in funzione da Keolis Pays d’Aix nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence entro la fine del 2022. La consegna di questo lotto di 37 veicoli durerà fino alla fine del 2021.

Heuliez Bus è risultato uno dei tre vincitori del più grande bando di gara sugli e-bus emessi finora in Europa, a Parigi.

Equipaggiati con una batteria NMC da 350 kWh adattata per la ricarica del deposito (le batterie della gamma Heuliez e-bus sono fornite da Forsee Power), gli autobus sono azionati da un motore elettrico sincrono da 160 kW. Il fornitore del motore è BAE Systems, con opzione Siemens. Sull’e-bus di 12 metri ci sono fino a 27 posti a sedere. Gli autobus sono prodotti nello stabilimento Heuliez Bus di Rorthais, dove alla fine del 2019, prima della svolta di Covid-19, si prevedeva di produrre fino a 500 autobus nel 2020, su un terzo dei quali elettrici.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati