TRAVEL 874x90

L’operatore First Glasgow ha investito oltre 30 milioni di sterline in 150 nuovi (e coloratissimi) autobus a basse emissioni Alexander Dennis negli ultimi sei mesi. I nuovi autobus sono tutti dotati dei più recenti motori Euro VI e della tecnologia SmartPack a basse emissioni del costruttore.

alexander dennis bus

Un pieno di due piani per Glasgow

Nel ‘pacchetto’ di mezzi acquistati da First Glasgow figurano 96 Enviro400 a due piani, dieci Enviro400 City (sempre double decker) destinati al Glasgow Airport Express, e infine 44 Enviro200.
Ttutti i nuovi autobus della First Glasgow sono dotati di sedili con schienale alto, prese di ricarica USB e predisposizione per annunci audiovisivi.

L’Euro VI è efficiente… con lo SmartPack

I nuovi autobus sono pienamente conformi alla Low Emission Zone di Glasgow, introdotta di recente, e presentano una dotazione migliorativa rispetto allo standard Euro VI. Infatti, i veicoli sono impreziositi dalla tecnologia diesel efficiente SmartPack sviluppata dal costruttore britannico, in grado di ridurre i consumi del 15 per cento.

Niente specchietti, siamo inglesi

Per aumentare la sicurezza, alcuni dei nuovi autobus sono stati dotati del sistema SmartVision che sostituisce i tradizionali specchietti con telecamere digitali ad alta definizione e display montati all’interno della cabina. Con un angolo più ampio e la regolazione automatica della luminosità dello schermo e la correzione digitale dell’immagine per compensare l’illuminazione, le ombre e l’abbagliamento, SmartVision riduce il rischio di danni allo specchio o lesioni ai passeggeri o ai pedoni.

La qualità dell’aria al centro

Colin Robertson, amministratore delegato di Alexander Dennis, ha commentato: “Come azienda scozzese, siamo stati orgogliosi di lavorare in partnership con First Glasgow con questa flotta di 150 nuovi autobus Alexander Dennis Enviro. Con la loro efficiente tecnologia SmartPack, stanno già fornendo reali benefici in termini di qualità dell’aria per la più grande città scozzese, garantendo al contempo viaggi altamente confortevoli per i clienti”.

alexander dennis bus glasgow
TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...