TRAVEL 874x90

Entro la fine di dicembre entreranno in servizio 145 autobus snodati Volvo Electric Articulated a Göteborg, in Svezia. L’obiettivo è che tutti gli autobus urbani della regione siano elettrici entro il 2030. La flotta di 18 metri, che opererà su un totale di 34 linee a Göteborg e dintorni, sarà caricata via cavo nel deposito durante la notte e nelle stazioni di ricarica lungo il servizio durante il giorno.

La seconda città più grande della Svezia, dove si trova la sede centrale di Volvo, ha iniziato presto a elettrificare i suoi autobus urbani. Nel 2015, Göteborg è diventata un terreno di prova per i primi veicoli interamente elettrici di Volvo Buses nell’ambito del progetto ElectriCity, su una linea dedicata.

bus elettrici volvo goteborg

Autobus elettrici Volvo a Göteborg, 210 mezzi in funzione

Con 145 nuovi autobus elettrici articolati Volvo 7900 Electric Articulated, il cui acquisto è stato annunciato all’inizio di novembre 2019, la regione arriverà ad avere circa 210 autobus elettrici in servizio a inizio 2021. Vale a dire, circa il 35% della flotta di autobus urbani. Questo la rende la più grande flotta di autobus elettrici dei paesi nordici. L’investimento è un passo importante per raggiungere l’obiettivo climatico della regione: ridurre le emissioni di anidride carbonica dei trasporti pubblici del 90% entro il 2035.

I 145 autobus di Göteborg ridurranno le emissioni di CO2 di 14.500 tonnellate e le emissioni di ossidi di azoto di circa 8.000 kg all’anno. Il livello di rumore di ogni autobus viene ridotto di 7dB, dimezzando le emissioni acustiche, secondo i dati forniti da Volvo Buses.

bus elettrici volvo goteborg

Transdev e ABB per la flotta elettrica di Goteborg

Gli autobus, che opereranno su un totale di 34 linee a Göteborg e dintorni, saranno gestiti da Transdev e ricaricati via cavo plugin nel deposito durante la notte e nelle stazioni di ricarica sul percorso. Al fine di decidere un’infrastruttura di ricarica ottimale, Transdev ha effettuato accurati calcoli e analisi di tutte le tratte in stretta collaborazione con Volvo Buses e il fornitore della tecnologia di ricarica, che è il gruppo elvetico ABB.

ABB ha consegnato 19 stazioni di ricarica installate in 13 sedi, sottolinea Volvo Buses. Si tratta di una soluzione completa che comprende sia i caricabatterie da 450 kW che tutte le attrezzature necessarie per il collegamento alla rete elettrica. Le stazioni di ricarica sono collegate con ABB Ability, che permette di monitorarle da remoto e di configurare i punti di ricarica e di effettuare la manutenzione proattiva delle apparecchiature.

L’energia elettrica è fornita da Göteborg Energi, che, oltre a rafforzare la capacità della rete elettrica, ha installato nuovi cavi interrati e costruito stazioni di trasformazione. Parallelamente, la città di Göteborg ha fornito terreni per i depositi e ha ricostruito i punti terminali per liberare spazio per le stazioni di ricarica, nell’ambito di un progetto che ha visto il coinvolgimento di un’ampia rete di partner.

Marie Carlsson, Volvo Buses: vogliamo essere partner

Marie Carlsson, Direttrice della branca City Mobility Business Development in Volvo Buses, afferma: “L’investimento a Göteborg è fantastico e farà una grande differenza per i residenti della città. Siamo molto lieti di poter partecipare e contribuire con la nostra esperienza. La nostra lunga esperienza nella fornitura di autobus elettrici alle città di tutto il mondo ci ha dato una conoscenza ampia e profonda che siamo felici di condividere”. E aggiunge: “Saremo in grado di saperne di più su come funzionano gli autobus elettrici nella vita reale: cosa pensano i passeggeri, gli autisti e l’operatore. Vogliamo essere un partner che, insieme al cliente, garantisca il futuro delle soluzioni e assicuri il costante miglioramento del trasporto pubblico, sia dal punto di vista della sostenibilità che della sicurezza”.

bus elettrici volvo goteborg

Autobus elettrici a Göteborg e soluzioni creative

“L’elettrificazione richiede un nuovo pensiero, molto impegno e una visione comune. Per avere successo, non possiamo aspettare. Abbiamo rivisto tutti gli accordi di trasporto e ci siamo assicurati che ogni nuovo acquisto sia in linea con il nostro piano ambientale e climatico. Si tratta di un obiettivo difficile e le aziende di trasporto devono agire di conseguenza e trovare soluzioni creative”, afferma Hanna Björk, Sustainability Manager di Västtrafik, responsabile del trasporto pubblico della regione.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...